sabato 18 aprile 2015

ASTE, STRALCI & NPLs anche Bergamo in Prima Linea...

Ripropongo l'articolo di bergamosera.com

BERGAMO — Gli agenti immobiliari professionali Fiaip Bergamo aggrediscono il mercato parallelo delle aste immobiliari e delle vendite a saldo e stralcio in pre-asta. Questo il risultato operativo del seminario “Aste, stralci e agenti immobiliari” tenuto dallo specialista Mirko Frigerio nella sede bergamasca della Federazione italiana agenti immobiliari professionali.
“Con 181 miliardi di sofferenze bancarie, in costante crescita in Italia, il magazzino-ombra delle vendite immobiliari all’asta e in pre-asta sta venendo progressivamente alla luce”, ha spiegato Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, “ormai se ne parla dappertutto e gli stessi consumatori ci chiedono di poter comprare casa al prezzo più basso possibile in questa fase di crisi di liquidità. Come anello di distribuzione della filiera immobiliare non possiamo rimanere fuori da questa fetta di mercato, sempre più consistente e spesso interessante, ma troppo tecnica e ostica per i privati fai-da-te”.
“L’agente immobiliare deve puntare alla vendita dell’immobilie pignorato a saldo e stralcio, prima che entri nel tritacarne dell’asta”, ha spiegato Mirko Frigerio. “In questo modo il proprietario viene liberato dal fardello del debito, che altrimenti resta segnalato in centrale rischi bancaria, pregiudicando il suo accesso al credito”.
“La carta vincente per gli agenti immobiliari che trattano le vendite a saldo e stralcio è la possibilità di far vedere la casa ai potenziali acquirenti” ha commentato Ezio Sangiovanni Gelmini, presidente Fiaip Lombardia, “mentre a Bergamo, per esempio, non è possibile visionare le case all’asta e ci si deve basare solo sulla perizia del tribunale”.
Fonte: http://www.bergamosera.com/cms/2015/04/03/bergamo-mercato-immobiliare-caccia-alle-case-allasta/


Nessun commento:

Posta un commento